CARDIOLOGIA

ECOCARDIOGRAFIA - ECOCOLOR DOPPLER - PROVA DA SFORZO MASSIMALE - TEST CARDIOPOLMONARE - HOLTER CARDIACO, PRESSORIO E DA STRESS

La visita cardiologica rappresenta una prestazione capace sia di valutare lo stato di salute cardiovascolare del soggetto sano che di monitorizzare e analizzare le condizioni delle persone con pregresse patologie cardiocircolatorie.
Al fine di ottimizzare questo intento, presso il nostro centro, ogni visita viene completata da una valutazione ecocolor doppler sia del cuore e delle principali  arterie ed eventualmente integrata mediante tests dinamici quali, la prova da sforzo massimale e il test cardiopolmonare di fondamentale aiuto sia per escludere patologie meno evidenti che nel fornire per ogni paziente indicazioni sicure e precise per la programmazione dell’attività fisica.
HOLTER PRESSORIO
La grande maggioranza delle ricerche scientifiche più aggiornate indica che non è sufficiente basarsi esclusivamente su una misurazione singola della pressione sanguigna per avere una valutazione precisa e completa del proprio rischio cardiovascolare e dell'efficacia dell'eventuale terapia intrapresa. Gli stessi studi dimostrano altresì l'importanza di misurare la pressione arteriosa anche durante le ore notturne, in particolare durante il sonno. Normalmente, si assiste ad una diminuzione fisiologica dei valori pressori durante le ore notturne. In alcuni pazienti (cosidetti "non dippers"), tuttavia, la riduzione della pressione durante il sonno è inferiore alla norma. Tali soggetti sono potenzialmente esposti ad un maggiore rischio di eventi cardiovascolari. L'utilizzo dell' Holter pressorio permette di effettuare un monitoraggio continuo e dinamico della pressione arteriosa nell'arco delle 24 ore. Lo strumento è pertanto indispensabile nei casi in cui sia necessaria una valutazione più completa rispetto a una tradizionale misurazione della pressione.
HOLTER ECG
L'holter ecg con la valutazione del tracciato elettrocardiografico per un periodo variabile da 24 ore a una settimana, è uno strumento importante per lo studio di tutte le aritmie e dei sintomi quali cardiospasmo, vertigini e perdita di coscienza. E' anche utile nella diagnosi di difettoso apporto di sangue al cuore (ischemie) o di dolore toracico di natura da definire.


Da questi accertamenti potrà scaturire una proposta terapeutica e farmacologica affiancata alla corretta gestione degli stili di vita e da una attivita’ fisico sportiva personalizzata.

SPECIALISTI IN CARDIOLOGIA

DOTT. BELTRAMI GIANFRANCO

DOTT. BRAMBILLA VALERIO

DOTT. PISCIOTTA PIETRO

DOTT. ZARDINI MARCO