SPORT TERAPIA - PALESTRA MEDICA

Programmi di attività fisica personalizzati studiati da medici specialisti per pazienti affetti da patologie cardiovascolari, sovrappeso o obesità, malattie metaboliche o con necessità di tipo riabilitativo o per persone sane che vogliono restare giovani e in forma

PERCHE' E' EFFICACE
La promozione dell’attività fisica se correttamente eseguita gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione  nella cura e nella riabilitazione della maggior parte delle patologie.
Molteplici sono le evidenze scientifiche a livello mondiale che hanno dimostrato come la sedentarietà porti a conseguenze devastanti per la salute e il benessere essendo causa di migliaia di morti ogni anno nel mondo e come l’esercizio fisico faccia bene a tutte le età a chiunque lo pratichi con regolarità  anche in presenza di diverse patologie migliorando l’efficienza cardiocircolatoria ,riequilibrando la pressione, riducendo lo stress e migliorando l’umore e la memoria ,proteggendo e rinforzando ossa e articolazioni mobilizzando i grassi ,migliorando il sonno e aumentando la secrezione di ormoni utili.
Tuttavia al pari di un farmaco l’esercizio fisico  va prescritto e somministrato in maniera individualizzata .Se e’ troppo poco rischia i essere inefficace e se e’ troppo puo’ aver degli affetti collterali avversi. Il dosaggio deve essere specifico ed individuale proprio per gli effetti che ha sull’organismo di chi lo pratica . Esiste infatti una attività motoria adatta a ogni persona  e soprattutto esiste  un modo di fare attività fisica adeguato  nei metodi e nella frequenza perché si rapporta alle caratteristiche fisiche e al grado d efficienza che ciascuno possiede. 
E’ questo un messaggio fondamentale che il nostro centro vuole dare coi suoi specialisti    valorizzando la figura del medico  dello sport che sapendo valutare sia gli aspetti clinici che quelli funzionali  di chi vuole praticare attività fisica può consigliare e prescrivere l’esercizio fisico  con le modalità più corrette.

A CHI E' RIVOLTA
Attività fisica adattata quindi  per soggetti sani sportivi o sedentari che vogliono prevenire le diverse patologie e mantenere lo stato di salute ma anche per pazienti affetti da disturbi metabolici, cardiopatie, ipertensione, problemi di ansia e di depressione, sovrappeso o obesità osteoporosi o disturbi articolari o artroreumatici.

COME SI PRATICA
Tutti  i soggetti dopo una attenta valutazione funzionale  cardiorespiratoria metabolica e muscolo schelettrica vengono sottoposti a specifici test per valutare lo stato di efficienza fisica con analisi delle capacità aerobiche, della forza, della mobilità della postura del rapporto fra massa grassa e massa magra . Solo dopo questa attenta valutazione effettuata con strumentazioni all’avanguardia verranno avviati ad un programma individualizzato  adatto al proprio benessere e al proprio stato di salute in totale sinergia di intenti coi medici di famiglia ed i diversi specialisti. 
La prescrizione dell’esercizio fisico viene consegnata al laureato specialista in scieze motorie che elabora e redige un primo protocollo di allenamento per poi ottimizzarlo nel corso delle sedute successive.
La  palestra e’ dotata di macchine cardio e macchine isotoniche  oltre ad attrezzi per la ginnastica funzionale per la postura l’equilibrio, l’allungamento,la vibrazione in modo da consentire l’effettuazione di esercizi di potenza,sviluppare e mantenere la forza ,per la propriocezione e la riprogrammazione posturale, circuiti di allenamneto per la salute della schiena oltre a training e allenamneti con la pedana vibratoria particolamnente utili nella prevenzione e cura dell’osteoporosi.

Stili di vita corretti, una sana alimentazione  e un'adeguata attività fisica sono le tre chiavi per mantenersi in buona salute.