VALUTAZIONE FUNZIONALE

Il Poliambulatorio Fitness Center - Medicina della Salute è in grado di effettuare test e monitoraggi degli atleti per tutte le tipologie di sport in modo semplice ed accurato con tecnologie di alto livello.

  • Non poteva mancare anche un servizio di analisi funzionale per la valutazione dello stato di forma con lo  studio del massimo consumo di ossigeno e della soglia anarobica onde pianificare meglio l’allenamento, la stagione sportiva ed il recupero.
  • Sulla base delle valutazioni effettuate e dei test  eseguiti in laboratorio e sul campo vengono realizzati programmi di allenamento personalizzato per la corsa a piedi, il ciclismo e il triathlon oltre a  programmi di preparazione atletica specifici per ogni attività sportiva e programmi personalizzati di attività fisica per le tante persone che non hanno velleità competitive ma solo  finalità salutistiche.

 

Test di valutazione della condizione fisica:
Permettono di analizzare la condizione fisica e lo stato di forma di ogni sportivo in relazione alla forza, velocità, accelerazione e potenza che l’ atleta è in grado di esprimere.
La stima di questi parametri diventa fondamentale per la programmazione di un allenamento adeguato alle esigenze dell’ atleta e per valutare l’ efficacia degli allenamenti attraverso un monitoraggio periodico.


• TEST DI ACCELERAZIONE
• TEST DI FORZA (ESPLOSIVA-MASSIMALE-POTENZA)
• TEST STIFFNESS (FORZA REATTIVA)
• TEST AEROBICO INCREMENTALE CON METABOLIMETRO K4B2

Non è necessario eseguire tutti e 4 i test ma in base allo sportivo che andremo ad analizzare ma soprattutto in base al tipo di sport che esso pratica, si effettueranno solo i test che forniranno i dati utili alla sua disciplina.

Prendendo in esame ogni Test di Valutazione:

1. TEST DI ACCELERAZIONE : ci fornisce dati importanti sulla capacità di accelerazione di ogni atleta. Test che può risultare molto utile a tutte quelle tipologie di atleti che svolgono un' attività dove è richiesto questo tipo di parametro; (es: KARATE, ATLETICA LEGGERA,CALCIO,BASKET,RUGBY ECC.)
2. TEST DI FORZA: test particolarmente utile ad ogni tipologia di atleta , in quanto la forza risulta essere una componente fondamentale per la performance atletica in ogni tipologia di sport sia che esso sia aerobico , anaerobico o misto. Si tratta di un test che ogni sportivo dovrebbe svolgere per impostare un buon piano di allenamento sull’ incremento della forza in modo tale da portare al massimo la performance fisica.
3. TEST DI STIFNESS: è un test che fornisce importanti dati sulla compattezza tendinea e sulle componenti elastiche dell’ atleta facendo inoltre riferimento agli aspetti neuromuscolare . È dunque un test che può essere esteso ad ogni tipologia di atleta essendo l’ elasticità (intesa nella totalità delle forme con cui essa si manifesta) una componente costante dell’ attività fisica.
4. TEST AEROBICO INCREMENTALE CON METABOLIMETRO: Questo è un test che ci fornisce importanti indicazioni sulla capacità cardio polmonare di ogni cliente. Esso infatti può essere utilizzato dall’ atleta professionista all’ amatore domenicale per migliorare le proprio capacità aerobiche. È un test prettamente indicato per attività di tipo aerobico o misto (corsa, ciclismo, basket, calcio, rugby, tennis, ecc.) ma può essere esteso anche ad ogni tipologia di cliente/sportivo.
Questo perché, grazie all’ avanzato sistema (metabolimetro k4 b2 Cosmed) che permette di effettuare questo test, si ricavano numerosi dati che permettono di impostare allenamenti su misura per incrementare le proprie capacità atletiche o per semplicemente migliorare il proprio aspetto fisico e la propria salute attraverso l’ impostazioni di allenamenti con l’ obiettivo primario del dimagrimento.
Il METABOLIMETRO infatti fornisce la velocità specifica e la frequenza cardiaca specifica per effettuare l’ allenamento lipolitico (brucia grassi) più efficace per le proprie caratteristiche fisiologiche.

Il Poliambulatorio Fitness Center - Medicina della Salute dispone inoltre di strumentazioni mobili che permettono di raggiungere il cliente ed effettuare le valutazioni comodamente anche presso la sua sede o club sportivo.

Una sezione particolare dei Test è stata riservata alla sezione del ciclismo

In particolare:

-Test incrementali massimali per la determinazione delle soglie di allenamento e del VO2max, in funzione della frequenza cardiaca o dei Watt, a seconda del metodo d’allenamento preferito dal Cliente.

-Costruzione, sulla base dei test svolti, di tabelle di allenamento personalizzate, tenendo contro degli  obiettivi dell’atleta, sia per la strada che per la MTB. Previsione di uno o più picchi di forma in previsione di  eventi importanti, preparazione specifica per un singolo avvenimento particolare o semplicemente, per i  meno competitivi, preparazione in funzione di un’attività sana e priva di rischi per la salute, ottenendo comunque miglioramenti importanti.

-Analisi biomeccanica e posturale dell’atleta, prima di tutto a corpo libero e successivamente in bicicletta, tramite acquisizione video, con determinazione del corretto posizionamento in sella, al fine di migliorare efficienza e comfort e di prevenire patologie.
In caso di acquisto di nuova bicicletta è possibile, tramite la stessa visita, ricevere anche indicazione riguardo alla misura di telaio perfetta per le esigenze del Cliente.

Programmi di allenamento e Servizi di personal training:

Partendo dalla valutazione dei TEST,il Poliambulatorio Fitness Center fornisce consulenza sui programmi di allenamento proponendo servizi di personal training, offrendo la possibilità di disporre di una seduta di allenamento personalizzata, per raggiungere in sicurezza ed in tempi più brevi i propri obiettivi


• PIANO DI ALLENAMENTO ANNUALE/ MENSILE/ SETTIMANALE PERSONALIZZATO
• PROGRAMMA DELLA FORZA E/O MASSA MUSCOLARE SPECIFICA PER OGNI DISCIPLINA SPORTIVA

Partnership tra Team Idea e Poliambulatorio Fitness Center - Medicina della Salute

Per la stagione agonistica 2015 il Team Idea 2010, formazione professionistica della categoria continental, ha scelto di affidarsi ai servizi ciclismo del Poliambulatorio Fitness Center, per la valutazione e la preparazione dei propri atleti. Lo scorso 13 Novembre, gli atleti della formazione, agli ordini del direttore sportivo Alberto Elli, si sono recati presso la nostra sede per sottoporsi ai test di valutazione biomeccanica per il posizionamento in sella e ai test di soglia e VO2 max per la determinazione delle fasce di intensità dell’allenamento. La collaborazione proseguirà poi per l’intero arco della stagione con il nostro specialista dei servizi dedicati al ciclismo, Dott. Giovanni Taverna, che curerà la preparazione atletica della formazione milanese.

I servizi offerti al Team Idea 2010, biomeccanica, test di soglia e tabelle d’allenamento personalizzate, sono a disposizione dei nostri clienti, per una preparazione degna di un professionista.