DIETOLOGIA E NUTRIZIONE

CONSULENZE DIETOLOGICHE - NUTRIZIONALI PER PAZIENTI CON SOVRAPPESO, OBESITA' O MALATTIE METABOLICHE O PER SPORTIVI CHE VOGLIONO OTTIMIZZARE LA PROPRIA NUTRIZIONE E COMPOSIZIONE CORPOREA ALLA LUCE DELL'ATTIVITA' FISICA PRATICATA.
Tutto questo avvalendosi dell’impiego di metodiche diagnostiche per la misurazione diretta del dispendio energetico a riposo e nel corso di attività fisica e di valutazione della composizione corporea(massa magra e massa grassa) avvalendosi anche dell’apporto delle nuove conoscenze di nutrigenomica e dell’appropriato utilizzo degli integratori alimentari oltre ad una eventuale consulenza psicologica per motivare il paziente ed aumentare l’autostima.
LE VARIE TAPPE:
1 - VALUTAZIONE DELLE ABITUDINI ALIMENTARI E DELL'ESERCIZIO FISICO SVOLTO
2 - STUDIO DELLO STATO DI NUTRIZIONE
Analisi della composizione corporea: valutazione della massa grassa, massa magra, massa muscolare attraverso:
- Esame impedenziometrico globale:
a partire dalla quantità di acqua totale nel corpo si valuta la resistenza al passasggio di corrente bioelettrica. - Esame plicometrico:
valuta lo spessore del tessuto adiposo sottocutaneo - Antropometria:
misurazione delle circonferenze corporee
3 - VALUTAZIONE DEL FABBISOGNO DEL PAZIENTE
Analisi dei parametri metabolici e del dispendio energetico
- Metabolismo basale
Valore che esprime il consumo energetico che il soggetto compie a riposo per compiere le sue funzioni vitali. Si misura sdraiati tramite maschera e collegamento all'analizzatore di gas respiratori - Costo energetico dell'attività fisica
Dipende dal tipo, dalla frequenza e dall'intensità delle attività svolte dall'individuo
4 - ELABORAZIONE DEL PIANO ALIMENTARE
Tenendo conto delle necessità del soggetto, e per quanto possibile dei suoi gusti e delle sue sigenzen si propone un piano con distribuzione dei nutrienti secondo i livelli di assunzione raccomandati.
5 - CONTROLLI DEL PROGRAMMA NUTRIZIONALE
Interazione continua con il medico per il monitoraggio e la motivazione al nuovo stile alimentare e dei risultati ottenuti.
NUTRIZIONISTI:
DOTT. BELTRAMI GIANFRANCO
DOTT. GIOVANNI ZANARDI